La nostra storia

La fondazione

CPE ITALIA viene fondata nel 1978 per la commercializzazione di componenti professionali per l’elettronica.

La crescita

L’espansione porta CPE ITALIA ad operare ed emergere nei mercati delle telecomunicazioni, della difesa, del ferroviario e della green energy sviluppando sistemi e soluzioni di connessione performanti per applicazioni ad alto contenuto tecnologico.

L’espansione

Oggi produce su scala globale soluzioni di interconnessione in rame e fibra ottica, sistemi integrati e schede elettroniche.
Alla sede di Milano si affiancano 7 stabilimenti, 3 centri di ricerca e sviluppo e uffici commerciali in Europa, Asia e America, garantendo una presenza diretta in Italia Romania, India, Cina, Brasile, Messico, Stati Uniti.

Il presente

Oggi CPE ITALIA è un riferimento essenziale nei propri mercati di applicazione e riconosciuta come partner strategico e globale dei leader di settore. Il nostro futuro sarà sempre più orientato al supporto delle nuove tecnologie soprattutto nel settore delle telecomunicazioni e della mobilità sostenibile

CPE Italia è leader nella produzione di cavi assemblati, connettori, sistemi integrati, soluzioni per la fibra ottica e green energy.

CPE Italia è oggi presente in tutto il mondo con Sede Centrale a Milano, uffici di Ricerca e Sviluppo a Firenze, stabilimenti di produzione a Pastorano (CE), in Cina, Romania, Brasile, Messico e filiali (uffici di rappresentanza) in India e negli Stati Uniti.

Il Fondatore

Alberto Ciampichetti

Diplomato nel 1965 in Elettronica all’Istituto Tecnico San Severino Marche, dopo dieci anni di esperienza come venditore di componenti elettronici per una grande azienda inglese, fonda insieme alla moglie Marusca, CPE Italia nel 1979.

Oggi continua a guidare con entusiasmo e carisma l’azienda, partecipando attivamente agli eventi e alle attività e dispensando i suoi preziosi consigli ai collaboratori.

Ciao Marusca


Ecco l’abbraccio della tua CPE