La nostra storia
La fondazione
Fondata nel 1978, CPE ITALIA progetta e produce su scala globale soluzioni di interconnessione in rame e fibra ottica, sistemi integrati e schede elettroniche.
La sua sede a Milano estende la sua presenza in Europa, Asia e America, con 7 stabilimenti, 3 centri di ricerca e sviluppo e uffici commerciali, garantendo una presenza diretta in Italia Romania, India, Cina, Brasile, Messico, Stati Uniti.
Dopo qualche anno, gli utenti cominciarono a cercare in “outsourcing” un modo per gestire e controllare i costi dedicandosi al core business. CPE Italia coglie le nuove opportunità dotandosi di un ufficio tecnico in grado di gestire le nuove richieste dei clienti e proporre soluzioni adeguate.
La crescita
All’inizio degli anni ’90, con i connettori progettati, sviluppati dal CPE Italia e approvati dalle Autorità, l’assemblaggio di componenti di antenne iniziò a raggiungere volumi imprevedibili. In pochi anni la massiccia diffusione dei dispositivi mobili porta CPE Italia allestire strutture interne, logistica e nuove strutture produttive. Alcuni dati relativi ai componenti venduti nel 1996 rispetto ai volumi venduti nel 2000:
- Cavi assemblati semirigidi: da poche migliaia a oltre un milione di pezzi
- Cavi LF ASSEMBLATI: 100 mila a 500 mila pezzi
- Terminazioni SMA / SMC: da 80 mila a 400 mila pezzi
- Kit messa a terra: da 100 mila a 500 mila
In un’epoca in cui il mercato delle telecomunicazioni era in forte crescita, nuove opportunità provenivano dall’industria della difesa e dei trasporti. Nel decennio degli anni ’90 CPE Italia è stata inoltre in grado di allestire su specifici clienti, cavi stagni per sottomarini e corvette, cavi speciali per passo entrambi, radar di bordo e di terra fino ad arrivare alla fornitura di parti di rampe lancio missili.
L’espansione
Agli inizi del nuovo secolo arriva da parte della Clientela una crescente richiesta di cavi ADSL assemblati. La pronta reazione di CPE Italia ha consentito una produzione in volume di quasi diverse migliaia di cavi/anno consegnati in tutto il mondo.
CPE Italia, diventata così un’azienda all’avanguardia nella progettazione e fornitura di connettori e cavi coassiali, è presente sia come costruttore che come distributore nei settori delle telecomunicazioni, difesa, Broadcasting, Istituti di ricerca, Installazione.
CPE Italia oggi ha una portata globale con stabilimenti produttivi in Italia, Romania, Brasile, Messico e Cina e uffici commerciali in India e negli Stati Uniti.
Ancora una volta CPE Italia mostra le sue potenzialità e la sua enorme flessibilità per servire e assistere i suoi preziosi Clienti in ogni misura possibile.